DIARIO DI NATALE – DECEMBER DAILY

30 Nov

Finalmente domani è Dicembre! Non vedo l’ora che arrivi il mio mese preferito!

Quest’anno tra l’altro ho deciso di imbarcarmi in una nuova avventura … è un progetto che in america è molto diffuso e viene chiamato December Daily, in italiano si potrebbe tradurre come “Diario di Natale” e questo è il nome che ho deciso di dare al mio progetto.
Il progetto consiste nella crazione di un album che documenta giornalmente tutto il periodo natalizio con foto, journaling, abbellimenti vari e qualsiasi altra cosa legata al tema. C’è chi va dal 1 dicembre a natale e chi invece continua fino a Capodanno o addirittura fino alla befana; la scelta è completamente personale e dipende principalmente dai gusti e dalla capacità di avere costanza di scrivere tutti i giorni per un periodo più o meno lungo. Quest’anno proverò a fare un album della durata di circa un mese (dal 1 dicembre al 1 gennaio) ma essendo la prima volta non so se riuscirò a essere così brava da tenerlo aggiornato tutti i giorni!
Lo scopo ovviamente non è quello di essere ancora più stressati in un periodo che di sua natura già lo è, ma di celebrare in maniera creativa dei momenti che dovrebbero essere speciali e felici per noi.

Se volete farvi un’idea più “visiva” di un vero December Daily vi consiglio di visitare il sito di Ali Edwards che ha numerose foto e tutorials su come creare un album. Il suo sito è questo http://aliedwards.com/ e il link diretto per i post dedicati a December Daily è questo http://aliedwards.com/projects/december-daily. Ali ha creato anche delle cartelle specifiche nel suo account su flicr in cui potrete vedere decine di foto dei suoi album (del 2011 e del passato).

Il blog di Ali è uno dei più seguiti in america e io l’ho conosciuto solo qualche mese fa ma me ne sono subito appassionata. Tramite lei ho scoperto cosa è  December Daily e anche Project Life (di cui vi parlerò in futuro); lei è una fotografa bravissima, il cui talento a mio parere si sublima nel catturare il meraviglioso nella realtà quotidiana. Ali ha la capacità di carpire la magia nei momenti di tutti i giorni. Vi consiglio vivamente si seguire il suo blog (in lingua inglese).

 

Tornando al nostro Diario di Natale. Uno dei trucchi per riuscire a tenere il passo consiste nel preparare parte dell’album in anticipo in modo da non trovarsi ogni giorno a dover fare tutto da capo, col rischio di abbandonare presto il progetto a causa dell’eccessiva complessità e ansia.

La prima scelta fondamentale da fare è l’album. Io ho deciso di imbarcarmi in questa avventura solo da pochi giorni e pertanto non sono riuscita a comprare un album su internet (per esempio da siti online tipo twopeasinabucket.com oppure scrapbook.com) che necessitano di almeno un paio di settimane per arrivare in Italia. Così ho deciso di farlo fare su misura in un negozio vicino casa mia a Milano che si occupa di prodotti di cartonaggio fatti a mano (per chi fosse interessato si chiama Melarance e le due signore che lo tengono sono veramente squisite; per maggiori info scrivetemi un commento o una mail).

Il secondo passo è incominciare ad approntare le pagine base, da decorare di volta in volta e sulle quali aggiungere il diario giornaliero, le foto, i vari abbellimenti ecc. Per quest’anno ho deciso di focalizzarmi su una palette di colori prettamente natalizi che comprendesse i classici rosso e verde e, in aggiunta, colori neutri come il bianco sporco e il marrone. Foto delle varie carte usate per il progetto le potete vedere in gito per questo post.


Un’altra cosa utile da creare sono le pagine per il journaling; è necessario scegliere delle carte di colore chiaro ma non necessariamente bianche (vedi immagine sotto), con righe o altre decorazioni oppure totalmente bianche. Si possono anche abbellire con stampini e spray colorati per renderle meno “monotone” ma essere ancora in grado di scriverci sopra senza troppi problemi. Nei prossimi giorni vi farò vedere alcuni esempi.

L’ultimo suggerimento per oggi è di riunire in un unico luogo tutto il materiale tipicamente natalizio che pensate di usare per il progetto, in modo tale da averlo sempre a portata di mano senza dover perdere tempo a cercare la carta giusta o lo stampino a forma di fiocco di neve! Io ho usato una semplice scatola di cartone in cui ho inserito tutte le carte natalizie che avevo e in cui aggiungo tutto ciò che penso di poter usare nei prossimi giorni; inoltre ho tenuto da parte gli stampini a tema natalizio e gli spray dei colori adatti come il verde metalizzato e il bianco glitterato.

Questo è tutto per oggi ma da domani si comincia con il primo giorno! Scriverò molti altri suggerimenti e idee per fare il vostro Diario di Natale e inoltre presenterò altri siti dove poter andare a caccia di idee!

A domani!

 
 

Lascia un commento

